Notizie

Divieto di lavoro in aree esterne in Lombardia dal 02/07/2025 al 15/09/2025 in attività a rischio alto per esposizione calore e radiazioni solari

Condividi:

placeholder

In Lombardia, dal 2 luglio e fino al 15 settembre, sarà vietata l’attività lavorativa all’aperto tra le 12:30 e le 16:00 nelle aree adibite ad attività edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche, limitatamente nei giorni in cui sarà segnalato un livello di rischio ‘alto’. L’ordinanza, che entrerà in vigore dalle…

In Lombardia, dal 2 luglio e fino al 15 settembre, sarà vietata l’attività lavorativa all’aperto tra le 12:30 e le 16:00 nelle aree adibite ad attività edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche, limitatamente nei giorni in cui sarà segnalato un livello di rischio ‘alto’.

L’ordinanza, che entrerà in vigore dalle 00.00 di mercoledì, 2 luglio, e fino al 15 settembre 2025, disciplina il divieto di attività lavorativa all’aperto tra le 12:30 e le 16:00 nelle aree edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche, limitatamente ai giorni in cui la mappa giornaliera pubblicata quotidianamente sul sito www.worklimate.it riferita a: ‘lavoratori esposti al sole’ con ‘attività fisica intensa’ ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO” e più specificatamente sul presente link https://app.worklimate.it/ordinanza-caldo-lavoro inserendo il Comune in cui eseguirete le vostre attività all’ aperto.

Si ricorda che la violazione delle disposizioni comporta sanzioni secondo quanto previsto dall’art. 650 del codice penale, fatta salva l’applicazione di eventuali reati più gravi.

Il sito internet di worklimate esegue previsioni per il giorno stesso e i due giorni successivi per cui si consiglia di monitorare tutte le sere prima da qui al 15/09/2025 il livello di rischio indicato da Worklimate nel Comune di vostro interesse.

Ricordiamo e ribadiamo che solamente in caso di rischio alto con colore rosso le attività all’ aperto saranno vietate dalle 12.30 alle 16.00 in tutti gli altri casi invece sono consentite.

Si riporta riassunto dei livelli di rischio dell’app worklimate con colore specifico attribuito

Rischio basso                                  verde

Rischio medio                                  giallo

Rischio moderato                          arancione

Rischio alto                                       rosso,

Si riportano altresì indicazioni operative/linee guida approvate dalla Conferenza Stato Regioni in data 19/06/2025 riguardo la protezione dei lavoratori da calore e radiazioni solari, i cui contenuti sono da applicare dalle imprese che lavorano all’ aperto durante la stagione estiva indipendentemente dal livello di rischio segnalato quotidianamente dall’ app Worklimate.