News
mag
28
28
entrata in vigore applicativo CIVA INAIL
Inail ha comunicato che a decorrere dal 27 maggio 2019 sarà a disposizione dell’utenza l’applicativo CIVA che consente la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica per: • la denuncia di impianti di messa a terra • la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche • la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento • il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli • le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE • la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere • la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi • l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento • le prime verifiche periodiche.
Inail ha comunicato che a decorrere dal 27 maggio
2019 sarà a disposizione dell’utenza l’applicativo CIVA che consente
la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica per:
- la denuncia di impianti di messa a terra
- la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche
- la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento
- il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli
- le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE
- la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere
- la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi
- l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento
- le prime verifiche periodiche.
Da tale data i servizi di certificazione e verifica
sopra elencati dovranno essere richiesti esclusivamente utilizzando il
servizio telematico.
Gli ulteriori servizi di certificazione e verifica appartenenti al gruppo GVR (per esempio messa in servizio cumulative di attrezzature a pressione, riparazione, taratura valvola) saranno sviluppati in immediato prosieguo e della loro implementazione verrà data notizia successivamente. Fino al completamento dei servizi online, le prestazioni relative a questi servizi dovranno essere richieste utilizzando la modulistica presente sul portale con invio tramite posta elettronica certificata (Pec). Potranno essere accettati con altra modalità (posta ordinaria o consegna a mano presso le Strutture dell’Istituto) solo allegati che per la loro particolarità (es. elaborati complessi o elaborati relativi a vecchi impianti) presentino difficoltà a essere digitalizzati; ovviamente l’invio con altra modalità degli allegati e la loro descrizione deve essere contenuta nella comunicazione effettuata via Pec.
Considerato che il nuovo applicativo CIVA consente un’interlocuzione più agevole con l’utenza per la gestione delle diverse fasi delle procedure richieste (per esempio, emissione della matricola, richiesta di documentazione integrativa, assegnazione del tecnico, ecc.), l’INAIL ritiene opportuno invitare l’utenza a voler verificare la correttezza dell’indirizzo Pec dedicato, e a curarne il costante aggiornamento, in quanto indispensabile per le comunicazioni che l’applicativo invia e riceve al/dal richiedente. Con questo rilascio si realizza, inoltre, il collegamento dei processi di lavoro concernenti le attività amministrative di certificazione e verifica con le altre procedure Inail, ivi incluso il servizio "pagoPA@Inail", tramite il quale l’utenza Inail può effettuare i propri pagamenti verso l’Istituto. Il pagamento attraverso il sistema "pagoPA" consente l’abbinamento immediato, analitico e automatico del versamento effettuato al servizio reso.
Con la messa in esercizio di CIVA, pertanto, il pagamento delle prestazioni di certificazione e verifica va effettuato attraverso i diversi canali messi a disposizione da "pagoPA" (es. carta di credito, home banking, PayPal, etc); per il dettaglio è possibile consultare la pagina dell’Inail dedicata al servizio ovvero il sito dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Per coloro che, in questa fase di passaggio alle nuove modalità di richiesta del servizio, avessero già effettuato il pagamento con i canali tradizionali (bonifico bancario, bollettino di conto corrente) è possibile inviare una comunicazione tramite l’apposita funzione presente sull’applicativo per richiedere di attestare il pagamento effettuato.
Nel sistema CIVA, inoltre, è rinvenibile, per ciascun utente, la lista degli impianti e degli apparecchi a esso associati con indicazione della relativa matricola presenti negli archivi dell’Istituto.
È tuttavia possibile che per carenza di dati nella fase di migrazione non sia stato possibile effettuare l’abbinamento tra utente e impianto/apparecchio posseduto.
È stata, pertanto, sviluppata una funzione che consente all’utente di richiedere la visualizzazione degli impianti/apparecchi gestiti attraverso l’indicazione della matricola, non presente in prima battuta nella lista delle apparecchiature, consentendone così l’associazione.
È possibile anche per gli utenti comunicare all’Istituto l’acquisizione dell’attrezzatura ovvero la sua cessione o dismissione, attraverso il servizio di voltura per acquisizione/cessione dell’impianto/apparecchio. Le richieste presentate prima dell’entrata in esercizio dell’applicativo CIVA e ancora in corso di trattazione sono inserite nel nuovo sistema. Qualora l’utente non dovesse trovare una richiesta presentata potrà utilizzare la funzione di "richiesta di visualizzazione delle pratiche presentate" indicando la matricola dell’impianto/apparecchio oggetto della prestazione, consentendone così l’associazione, ovvero potrà contattare direttamente la Uot Inail alla quale era stata presentata la richiesta.
Istruzioni per la profilazione
Per usufruire dei servizi telematici di certificazione e verifica messi a disposizione dall’Istituto è necessario accedere al portale Inail.
I datori di lavoro della gestione industria, artigianato, servizi, delle pubbliche amministrazioni titolari di Pat, del settore navigazione titolari di pan, già profilati per l’utilizzo dei servizi online (con i profili di legale rappresentante, delegato, intermediario, comandante del settore navigazione), continueranno a utilizzare le credenziali in loro possesso. È stato creato un nuovo profilo, "consulente per le attrezzature e impianti", per consentire ai consulenti tecnici di accedere e operare nell’espletamento degli incarichi loro affidati.
Assistenza agli utenti
Nelle aree "Supporto" e "Recapiti e contatti" del portale Inail è a disposizione dell’utenza il servizio "Inail risponde" per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti procedurali. Nell’area "Supporto" sono altresì disponibili per la consultazione le faq e il manuale. Per informazioni su aspetti procedurali è inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18,00, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.
Gli ulteriori servizi di certificazione e verifica appartenenti al gruppo GVR (per esempio messa in servizio cumulative di attrezzature a pressione, riparazione, taratura valvola) saranno sviluppati in immediato prosieguo e della loro implementazione verrà data notizia successivamente. Fino al completamento dei servizi online, le prestazioni relative a questi servizi dovranno essere richieste utilizzando la modulistica presente sul portale con invio tramite posta elettronica certificata (Pec). Potranno essere accettati con altra modalità (posta ordinaria o consegna a mano presso le Strutture dell’Istituto) solo allegati che per la loro particolarità (es. elaborati complessi o elaborati relativi a vecchi impianti) presentino difficoltà a essere digitalizzati; ovviamente l’invio con altra modalità degli allegati e la loro descrizione deve essere contenuta nella comunicazione effettuata via Pec.
Considerato che il nuovo applicativo CIVA consente un’interlocuzione più agevole con l’utenza per la gestione delle diverse fasi delle procedure richieste (per esempio, emissione della matricola, richiesta di documentazione integrativa, assegnazione del tecnico, ecc.), l’INAIL ritiene opportuno invitare l’utenza a voler verificare la correttezza dell’indirizzo Pec dedicato, e a curarne il costante aggiornamento, in quanto indispensabile per le comunicazioni che l’applicativo invia e riceve al/dal richiedente. Con questo rilascio si realizza, inoltre, il collegamento dei processi di lavoro concernenti le attività amministrative di certificazione e verifica con le altre procedure Inail, ivi incluso il servizio "pagoPA@Inail", tramite il quale l’utenza Inail può effettuare i propri pagamenti verso l’Istituto. Il pagamento attraverso il sistema "pagoPA" consente l’abbinamento immediato, analitico e automatico del versamento effettuato al servizio reso.
Con la messa in esercizio di CIVA, pertanto, il pagamento delle prestazioni di certificazione e verifica va effettuato attraverso i diversi canali messi a disposizione da "pagoPA" (es. carta di credito, home banking, PayPal, etc); per il dettaglio è possibile consultare la pagina dell’Inail dedicata al servizio ovvero il sito dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Per coloro che, in questa fase di passaggio alle nuove modalità di richiesta del servizio, avessero già effettuato il pagamento con i canali tradizionali (bonifico bancario, bollettino di conto corrente) è possibile inviare una comunicazione tramite l’apposita funzione presente sull’applicativo per richiedere di attestare il pagamento effettuato.
Nel sistema CIVA, inoltre, è rinvenibile, per ciascun utente, la lista degli impianti e degli apparecchi a esso associati con indicazione della relativa matricola presenti negli archivi dell’Istituto.
È tuttavia possibile che per carenza di dati nella fase di migrazione non sia stato possibile effettuare l’abbinamento tra utente e impianto/apparecchio posseduto.
È stata, pertanto, sviluppata una funzione che consente all’utente di richiedere la visualizzazione degli impianti/apparecchi gestiti attraverso l’indicazione della matricola, non presente in prima battuta nella lista delle apparecchiature, consentendone così l’associazione.
È possibile anche per gli utenti comunicare all’Istituto l’acquisizione dell’attrezzatura ovvero la sua cessione o dismissione, attraverso il servizio di voltura per acquisizione/cessione dell’impianto/apparecchio. Le richieste presentate prima dell’entrata in esercizio dell’applicativo CIVA e ancora in corso di trattazione sono inserite nel nuovo sistema. Qualora l’utente non dovesse trovare una richiesta presentata potrà utilizzare la funzione di "richiesta di visualizzazione delle pratiche presentate" indicando la matricola dell’impianto/apparecchio oggetto della prestazione, consentendone così l’associazione, ovvero potrà contattare direttamente la Uot Inail alla quale era stata presentata la richiesta.
Istruzioni per la profilazione
Per usufruire dei servizi telematici di certificazione e verifica messi a disposizione dall’Istituto è necessario accedere al portale Inail.
I datori di lavoro della gestione industria, artigianato, servizi, delle pubbliche amministrazioni titolari di Pat, del settore navigazione titolari di pan, già profilati per l’utilizzo dei servizi online (con i profili di legale rappresentante, delegato, intermediario, comandante del settore navigazione), continueranno a utilizzare le credenziali in loro possesso. È stato creato un nuovo profilo, "consulente per le attrezzature e impianti", per consentire ai consulenti tecnici di accedere e operare nell’espletamento degli incarichi loro affidati.
Assistenza agli utenti
Nelle aree "Supporto" e "Recapiti e contatti" del portale Inail è a disposizione dell’utenza il servizio "Inail risponde" per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti procedurali. Nell’area "Supporto" sono altresì disponibili per la consultazione le faq e il manuale. Per informazioni su aspetti procedurali è inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18,00, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.
Archivio news
30/08/2023
25/05/2023
19/05/2023
19/05/2023
19/05/2023
16/01/2023
12/05/2022
16/02/2022
25/10/2021
27/07/2021
26/07/2021
22/07/2021
14/07/2021
12/07/2021
09/04/2021
05/03/2021
04/03/2021
04/03/2021
15/12/2020
04/12/2020
09/11/2020
09/11/2020
26/10/2020
19/10/2020
11/09/2020
01/08/2020
31/07/2020
21/07/2020
15/07/2020
01/07/2020
29/05/2020
05/05/2020
24/04/2020
23/03/2020
24/02/2020
24/02/2020
24/02/2020
19/09/2019
28/05/2019
31/05/2018
31/05/2018
04/04/2018
04/04/2018
01/02/2018
04/09/2017
28/08/2017
12/01/2017
11/01/2017
03/11/2016
01/07/2016
17/06/2016
02/05/2016
13/04/2016
13/04/2016
25/03/2016
02/10/2015
23/06/2015
18/06/2015
08/10/2013
22/01/2013
21/12/2012
11/09/2012
04/10/2011
20/01/2011
24/11/2010
24/11/2010
05/10/2010
06/04/2010
25/03/2010
19/03/2010
16/03/2010